Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Nuovi importanti lavori sono stati compiuti sul sentiero naturalistico del Monte Rosa, un percorso tra i più frequentati e che ora diventa un itinerario della memoria e della riconoscenza. Una cinquantina di escursionisti del Cai hanno inaugurato il 20 agosto le nuove opere realizzate con la partecipazione della Provincia e della Regione nella gola di Roffel. Grazie all’allargamento del sentiero, e alla posa di un ponte e di un serie di protezioni, il passaggio è garantito con la massima sicurezza in uno dei punti più spettacolari dell’itinerario.
Inoltre alcuni tratti del sentiero sono stati dedicati a delle persone che per il loro impegno a favore della montagna, hanno meritato un ricordo concreto. Si tratta di Franco Pace, primo presidente del Cai Macugnaga, al quale è stato intitolato il segmento che collega il Belvedere a Pecetto. Alla cerimonia erano presenti i figli e il fratello Furio.
Il sentiero che sale dal bivacco Hinderbalmo al Faderhorn porterà invece il nome di Elio Barlocco e della guida Pierino Iacchini, autori del censimento di tutti gli alpeggi di Macugnaga. Un memorial è stato inoltre riservato a Bob Kovacs, grande appassionato di montagna e cantore del Coro Monte Rosa. La cerimonia inaugurale si è conclusa con la celebrazione di una Messa da parte del parroco di Macugnaga don Maurizio Midali e di don Gianluigi Cerutti, segretario del vescovo di Novara.
In precedenza altri settori del sentiero naturalistico erano già stati dedicati ai cacciatori defunti, ad Antonio Lenzi del Soccorso alpino e a Silvio Saglio, presidente della Società escursionisti milanesi e famoso autore della guida del Monte Rosa per la collana Cai-Tci.
I volontari del Cai Macugnaga hanno provveduto anche alla sistemazione di gran parte della rete sentieristica in Val Quarazza mentre il transito sulla cresta del Passo del Moro è stato nettamente facilitato.

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota