Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Il libro "Escursioni in Val Grande alla scoperta della wilderness fra il lago Maggiore e l'Ossola " è stato pubblicato dall’editrice svizzera "Rotpunkt", nella collana "Natur Punkt", specializzata in guide naturalistiche. Nel breve arco di un solo anno è già uscita la seconda edizione.
Di fronte a questo grande successo la casa editrice Alberti di Verbania ha acquisito i diritti per la pubblicazione in Italia.
Si tratterà certamente di un notevole veicolo promozionale per incentivare il turismo naturalistico in tutto il settore della Val Grande, comprese le aree contigue e le città di Verbania e di Domodossola alle quali sono riservati degli appositi capitoli.

Riprendiamo il testo riassuntivo degli autori:
"Il Parco nazionale della Val Grande, istituito nel 1992, è compreso tra l’Ossola e il Lago Maggiore, a pochi chilometri dal confine svizzero. Dopo sette secoli di intenso sfruttamento degli alpeggi e dei boschi, con l’ultimo dopoguerra questa valle si è quasi completamente spopolata. Da allora il paesaggio ha subito una profonda trasformazione fino a riprendere la "selvaggità" perduta nel medioevo. Rimangono le tracce degli antichi sentieri e le palpitanti testimonianze del lavoro e delle fatiche incorniciate da un paesaggio grandioso.”
Questa guida escursionistica descrive 15 itinerari di trekking da uno a quattro giorni, con una serie di varianti, in un ambiente prealpino di grande fascino. I pernottamenti avvengono in rifugi spartani, ma situati in angoli idilliaci e panoramici.
Gli autori completano le informazioni pratiche con interessanti approfondimenti sulla lunga storia della Val Grande e sui suoi attori: alpigiani, boscaioli, eremiti, contrabbandieri, carbonai, precursori dell’industria verbanese e ossolana, esploratori, escursionisti e partigiani.
Uomini e vicende inattese, in un angolo di natura austera e gratificante.
Il libro riccamente illustrato anche con immagini nuove,  il formato e la veste tipografica saranno uguali all’edizione in tedesco.

Titolo  : PARCO NAZIONALE VAL GRANDE - Escursioni  nella wilderness tra Lago Maggiore e l’Ossola Autori : Bernhard Herold Thelesklaf – Teresio Valsesia

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota