Convocazione Assemblea straordinaria

Care Socie e cari Soci, il Consiglio Direttivo Sezionale, valutando vantaggi e svantaggi, ha deciso che è interesse della Sezione CAI di Macugnaga aderire al Terzo Settore ed iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Con l’iscrizione al RUNTS ci saranno più incombenze contabili ed amministrative, ma ci saranno altresì vantaggi. Il primo vantaggio riguarda l’importante agevolazione del 5 per mille, che senza l’iscrizione perdiamo. Poi ci sono i rapporti con la Pubblica Amministrazione: l’iscrizione al RUNTS ci consente di partecipare a bandi per l’assegnazione di progetti e l’erogazione di risorse da parte degli Enti Locali (Comune e Provincia). L’adesione al Terzo Settore prevede l’adozione di un nuovo Statuto che contempli le indicazioni previste dalla normativa, pertanto i Signori Soci sono convocati in

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI

presso lo Studio del Notaio Stefania Scalabrini in Via G. Marconi, 3 Ornavasso VB per il giorno 18 aprile alle ore 05,00 in prima convocazione e nel caso andasse deserta in seconda convocazione

VENERDÌ 19 APRILE 2024 ALLE ORE 16,00

per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione nuovo statuto ai fini dell'iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore R.U.N.T.S. con richiesta di personalità giuridica;
2. delibere inerenti e conseguenti;
3. conferimento di mandato al Presidente per l'esecuzione e la verifica delle relative pratiche;

Per quanto attiene alle modalità di svolgimento dell’Assemblea si riportano le norme del Regolamento di sezione: hanno diritto di voto tutti i Soci maggiorenni in regola con il pagamento della quota Sociale relativa all’anno in cui si tiene l’assemblea. Ogni Socio può farsi rappresentare in Assemblea da altro Socio, che non sia componente del Consiglio Direttivo, mediante rilascio di delega; ogni Socio delegato può portare n. 5 deleghe. Vi aspettiamo numerosi per partecipare a questo importante momento deliberativo nella vita della nostra Sezione.  Scarica qui la versione digitale


Antonio Bovo Presidente Sezione CAI Maugnaga

Tesseramento 2024

Carissime socie /Carissimi soci
avrete certamente appreso dai social dei risultati raggiunti dal C.A.I. Centrale nel tesseramento 2023, raggiungendo il traguardo di 346.045 soci con un incremento di 20 mila nuovi iscritti.
La nostra sezione ha contribuito al raggiungimento di questo risultato, chiudendo la campagna di quest’anno con 878 soci, ed un incremento di 37 nuove iscrizioni (+ 4,4%) rispetto lo scorso anno; questi risultati sono frutto del contributo di tutti Voi, dei soci che hanno rinnovato, confermando la loro fiducia, dei nuovi soci che hanno scelto la nostra sezione per sottoscrivere la loro tessera.
Di questo dobbiamo esservi grati e ringraziarvi, con l’augurio che la vostra fiducia venga confermata anche per il 2024 ed altri soci si aggiungano alla nostra grande famiglia. Detto questo vi ricordiamo che la
campagna tesseramenti 2023 si è conclusa il 31 ottobre scorso, e dal 1° novembre sarà possibile rinnovare o associarsi per l’anno 2024. Potrete rinnovare la vostra tessera o sottoscrivere una nuova adesione presso la nostra sede aperta tutti i sabati dalle 17,30 alle 19,00 (tutte le sere stesso orario durante le festività di Natale/Capodanno).
Il rinnovo potrà essere fatto anche on-line con bonifico utilizzando le seguenti coordinate IBAN del Conto Corrente sezionale presso la Filiale di Piedimulera del BANCO BPM: IT48T0503445590000000002475
Per informazioni sulle nuove quote fissate del CAI Centrale, vi invitiamo a visitare la nostra sezione tesseramento.


Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti della Sezione CAI di Macugnaga.

Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Ecco l'elenco delle nostre gite ed escursioni per la prossima stagione.

Altre escursioni saranno organizzate nel corso dell´estate.
Visitate il nostro sito per le informazioni di dettaglio (www.caimacugnaga.org)
Per ulteriori informazioni scrivete a caimacugnaga@libero.it oppure 0324-65485.
Vi ricordiamo che le escursioni sono riservate ai soci Cai, che in quanto tali, sono coperti da assicurazione. Tutti coloro che non sono Soci del Cai e che volessero partecipare alle escursioni dovranno stipulare una assicurazione temporanea contattando la sezione entro due giorni lavorativi dalla data di effettuazione della gita.

 

5 Gennaio

Macugnaga con le Ciaspole
Facile escursione fra le frazioni di Macugnaga con itinerario da definire sulla base delle condizioni di innevamento.
Difficoltà: F - Dislivello: m 100 - Tempo salita: 1 h - Tempo percorrenza: 2 h
Partenza alle ore 9.00 da Pecetto di Macugnaga
Info: Antonio Cell. 333 3147373

 

24/25 Marzo

Il CAI Macugnaga incontra il CAI Varazze in Liguria
Escursioni sull’Appennino Ligure da definire a cura degli amici del CAI Varazze.
Difficoltà: F
Info: Antonio Cell. 333 3147373.
Escursione Intersezionale EMR.
Difficoltà: F
Info: Flavio Cell. 335 5991409

 

13 Maggio

Escursione Intersezionale EMR
Maggiori informazioni sul sito www.estmonterosa.it
Difficoltà: F
Info: Flavio Cell. 335 5991409

 

27 Maggio

Escursione di Primavera
Da Mergozzo a Bracchio, Ompio, Vercio (eremo) e discesa a Mergozzo.
Difficoltà: F - Dislivello: m 800 - Tempo percorrenza: 5 h
Info: Antonio Cell. 333 3147373

 

9 Giugno

Escursione sui Monti Morissolo e Spalavera
Camminata ad anello di circa 13 Km. Trekking adatto a tutti che offre panorami di rara bellezza (portare con sé una torcia per i tratti nelle caverne della linea Cadorna).
Arrivati presso l´istituto Auxologico a Piancavallo lo si oltrepassa e si parcheggia l´auto in un piccolo parcheggio nei pressi di una chiesa da cui parte la strada jeeppabile.
La prima parte del percorso è molto rilassante e senza richiedere sforzi offre stupendi panorami, si raggiunge quindi un cancello da cui si accede alle vecchie caverne della linea Cadorna e dopo averle superate si deve affrontare una scaletta ben protetta. Raggiunte le tre croci si arriva facilmente alla Cima Morissolo a quota 1.311 m., si scende nuovamente all´ imbocco delle gallerie e si prende il sentiero che tra i faggi porta in località Il Colle a quota 1.238 m. Dal Colle si seguono le indicazioni per il Monte Spalavera camminando lungo la linea Cadorna e senza grossi sforzi si raggiunge la Cima a quota 1.534 m., si scende dalla parte opposta dal sentiero che rapidamente scende nel bosco. Arrivati ad un pianoro troviamo le indicazioni per il Colle e quindi per la strada fatta all´andata.

Difficoltà: F - Dislivello: m 500
Info: Lucia Cell. 340 3700741

 

7 Luglio

37° Incontro dell´Amicizia delle Genti del Rosa.
Il tradizionale “Incontro dell'amicizia delle Genti del Rosa” organizzato annualmente a turno dalle Sezioni CAI di Varallo, Macugnaga, Biella, Gressoney e Verrès è un’occasione per rinnovare vincoli di amicizia e di collaborazione tra le Valli del Monte Rosa.
Quest’anno la “rencontre” verrà organizzato al Passo dei Salati (2980m) dalla Sezione CAI di Gressoney che festeggia anche il 70° anniversario della sua fondazione.
Programma da definire
Difficoltà: E
Info: Maurizio - Cellulare 348 7290159

14 Luglio

Alla (ri)scoperta delle miniere aurifere della Valle Anzasca. La Miniera del Lavanchetto.
Tradizionale escursione per la celebrazione della S.Messa a ricordo dei minatori. Durante la cerimonia ricorderemo il 30° Anniversario della posa della Cappelletta a loro dedicata.
Difficoltà: E - Dislivello: m 700 - Tempo salita: 2 h -
Tempo percorrenza: 3 h 30 min
Partenza alle ore 8.30 da Ponte del Waud a Pestarena
Info: Nandi Cell. 347 9793505

 

14 Luglio

CAI Macugnaga per i più giovani - Le bricolle… sulle vie dei trasportatori di merci proibite
Escursione negli alpeggi Bill, Sonnobierg e Meccia e visita al Museo del Contrabbando per provare la bricolla! Indossare abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o pedule, portare k-way in caso di pioggia, cappellino, occhiali da sole. Pranzo al sacco. La gita ha un costo previsto di € 8,00 comprensivo di ingresso al museo.
Difficoltà: F - Tempo percorrenza: 6 h
Partenza alle ore 9.30 da Piazzale del Mercato a Pecetto
Info: Cristina Cell. 349 8515207

21/22 Luglio

Il CAI Varazze incontra il CAI Macugnaga in Ossola.
Escursioni tra laghi e monti da definire con gli amici del CAI Varazze.
Difficoltà: F
Info: Antonio Cell. 333 3147373

 

28 Luglio

Giro ad Anello in Valle Antrona.
Dal Lago di Campliccioli, alla Diga del Cingino, al Lago di Camposecco, con ritorno al Lago di Campliccioli. Iscrizione necessaria per il conto dei posti auto.
Difficoltà: E
Info: Walter Cell. 349 4390161

 

1 Agosto

Escursione ai Pizzi Diei e Cistella.
Giro ad anello da San Domenico, Alpe Ciamporino (1.940 m.), Pizzo Diei (2.906 m.), Pizzo Cistella (2.880 m.), Alpe Solcio, San Domenico. Salita da San Domenico al Dosso (2.270 m.) in seggiovia. Difficoltà EE (per la lunghezza). Dislivello in salita 610 m. (875 salendo al Pizzo Diei), in discesa 1.460 m. Tempo percorrenza dal Dosso 8 h. circa, sviluppo 20 Km. Prenotazione obbligatoria. Partenza da Staffa ore 06,30 per prendere la seggiovia a San Domenico alle ore 08,00.
Difficoltà: EE - Dislivello: m 610 - Tempo percorrenza: 8 h
Partenza alle ore 6.30 da Staffa di Macugnaga
Info: Antonio Cell. 333 3147373

 

4 Agosto

 

Escursione all´Alpe Motto, Alpe Colla, Alpe Cortenero e Bivacco Bartolomeo Longa.
Da Mondelli 1.181 m. si sale alle baite dell´Alpe Motto m. 1.548 (h.0,45). Da qui si arriva poi all’Alpe Colla m. 2.001 (h.1,15-2,00) e, dopo aver percorso un lungo traverso a saliscendi, si raggiunge l’Alpe Cortenero m. 2.036 (h.0,45-2,45).
Possibilità di trascorrere la notte nel bivacco e proseguire il giorno dopo per il Pizzo San Martino.
Iscrizione necessaria.
Difficoltà: E - Dislivello: m 855 - Tempo salita: 2 h 45 min - Tempo percorrenza: 5 h
Partenza alle ore 8.00 da Staffa di Macugnaga
Info: Raoul - Cellulare 333 1184754 / Silvana - Cellulare 349 4561751

5 Agosto

Escursione al Pizzo San Martino.
Ci sono due possibilità di partecipazione. La prima è quella di proseguire l’escursione di domenica 4 Agosto che prevede il pernottamento al Bivacco B. Longa all’Alpe Cortenero. La seconda è quella dell’escursione in giornata con partenza da Vanzone. Iscrizione necessaria.
Difficoltà: E - Dislivello: m 2.100 - Tempo salita: 4 h 30 min - Tempo percorrenza: 9 h
Partenza alle ore 6.00 da Vanzone
Info: Raoul Cell. 333 1184754 / Silvana Cell. 349 4561751

6 Agosto

Festa della Madonna della Neve al Passo del Monte Moro.
Tradizionale incontro al Passo del Monte Moro fra le genti della Valle di Saas e le genti della Valle Anzasca. Si può salire a piedi in gruppo col passo del pellegrino (dettagli in sede qualche giorno prima), oppure con la funivia (biglietto a prezzo agevolato). Alle 11 avrà luogo la Santa Messa concelebrata dai parroci della Valle di Saas insieme ai nostri sacerdoti. Segue aperitivo offerto dagli amici Svizzeri. Pranzo al sacco o presso il rifugio Oberto-Maroli.
Difficoltà: E - Dislivello: m 1.400 - Tempo salita: 4 h - Tempo percorrenza: 7 h
Partenza da Staffa di Macugnaga
Info: Roberto Cell. 340 2682925

8 Agosto

Tradizionale Escursione nel Canton Vallese.
Il Ghiacciaio dell’Aletsch. Riservata esclusivamente ai Soci CAI.
Difficoltà: E
Partenza da Staffa di Macugnaga
Info: Antonio Cell. 333 3147373 / Roberto Cell. 340 2682925

 

13 Agosto

35° Incontro dell’Amicizia tra le Genti della Valsesia e della Valle Anzasca.
Programma da definire
Info: Nandi Cell. 347 9793505 / Roberto Cell. 340 2682925

 

17 Agosto

Sulle tracce dei Walser.
Escursione dedicata alla visita di località Walser fuori dalla Valle Anzasca.
Info: Roberto Cell. 340 2682925

 

18 Agosto

6^ Edizione del Premio Macugnaga-Monte Rosa.
Il Premio Macugnaga-Monte Rosa, nato da un´idea di Teresio Valsesia e patrocinato dal Comune di Macugnaga è un riconoscimento conferito annualmente a coloro, enti o privati, che si sono particolarmente distinti nella diffusione della cultura di montagna, dove al termine cultura viene attribuito il significato più ampio.
Kongresshaus di Staffa di Macugnaga ore 21:00
Info: Flavio Cell. 335 5991409

20 Agosto

Alla riscoperta degli alpeggi del silenzio.
Dopo le felici esperienze degli scorsi anni (2016 Alpe Crosa - 2017 Alpi Obal, Roffel e Stenigalkchi), anche quest´anno il CAI Macugnaga propone un´escursione per valorizzare gli alpeggi della Valle Anzasca troppo a lungo dimenticati.
Info: Roberto Cell. 340 2682925

23 Agosto

Ascensione al Pizzo Bianco
Riservata ad escursionisti ben allenati ed esperti di alta montagna su tracce rocciose, in presenza di giavine e sfasciumi. Prenotazione obbligatoria.
Difficoltà: EE - Dislivello: m 2.000 - Tempo salita: 6 h - Tempo percorrenza: 11 h
Partenza alle ore 6.00 da Pecetto di Macugnaga
Info: Antonio Cell. 333 3147373 / Nandi Cell. 347 9793505

 

26 Agosto

Raduno annuale del Club dei 4000.
Tradizionale incontro all´Alpe Pedriola fra i soci del Club dei 4000. L´evento è aperto a tutti coloro che desiderino partecipare.
Difficoltà: F
Info: Flavio Cell. 335 5991409 / Cristina Cell. 349 8515207

28 Agosto

Escursione al Rifugio Piancavallone
Da Cappella Fina (1.100 m.) attraverso Piancavallotti e Pizzo Pernice (1.506 m.) si raggiunge il monte Todano (1.667 m.) per poi scendere al rifugio Piancavallone (1.540 m.) dove si pranzerà al ristorante per poi ritornare a cappella Fina. Splendido giro con vista sia sul lago maggiore e la pianura Lombarda che sulle prime propaggini della Val Grande.
Difficoltà: E - Dislivello: m 700 - Tempo percorrenza: 5 h
Partenza alle ore 9.00 da Verbania Suna Piazzale del Cimitero
Info: Lucia Cell. 340 3700741

 

1 Novembre

Posa dei lumini sul Ghiacciaio del Belvedere in memoria dei caduti del Monte Rosa.
Annuale facile escursione sul ghiacciaio del Belvedere per posare i lumini in ricordo dei caduti del Monte Rosa. Qualora il meteo lo consenta c´è la possibilità di spingersi fino all´Alpe Pedriola e ritornare dal Sentiero Naturalistico.
Difficoltà: E - Dislivello: m 700 - Tempo salita: 3 h - Tempo percorrenza: 6 h
Partenza alle ore 8.30 da Pecetto di Macugnaga
Info: Roberto Cell. 340 2682925 / Flavio Cell. 335 5991409

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota