Notiziario Cai e attività EstMonteRosa

Le relazioni annuali ed altri documenti ufficiali per i nostri soci

Un rifugio alpino è un edificio collocato in zone montane, di solito lontano dai centri abitati, destinato a ospitare gli alpinisti e gli escursionisti che frequentano la montagna. Dispone di solito di servizi alberghieri di base: bagni, cucina, stanze da letto e sale da pranzo per vitto e alloggio.
Nelle Alpi con il termine "bivacco" ci si riferisce anche a una struttura incustodita a uso degli alpinisti per rifugio e pernottamento.

Ricordiamo che, causa il sussistere dell'emergenza COVID 19, il CAI Centrale ha confermato l'inagibilità delle strutture non gestite le quali restano tuttavia disponibili per il solo ricovero di emergenza sotto la diretta responsbailità dell'Alpinista.

Biblioteca Romeo Berti

La Biblioteca è mirabilmente gestita dai coniugi De Blasio, cui va il nostro caloroso ringraziamento.
La collezione si è ulteriormente arricchita negli ultimi anni grazie alle generose donazioni ricevute e ora i titoli in catalogo sono oltre 1500  , tutti accuratamentei  schedati ed elencati per argomento, autore e titolo.
Gli argomenti sono molteplici e comprendono: Spedizioni e scalate, Guide alpinistiche e turistiche, Natura, Storia, Geografia, Narrativa, Arte/Foto/Cinema, Manuali, Documenti del CAI centrale e altri.
Alla biblioteca si accede nelle ore di apertura della Sezione ed i volumi possono essere presi in prestito previa compilazione di una breve scheda per tracciare il movimento dei libri usciti.
Di seguito invece alcune pubblicazioni disponibili presso la nostra sede per l'acquisto a prezzi agevolati.

Le Comissioni sezionali

La nostra sezione si avvale di Commissioni specifiche per le varie attività sociali. Le Commissioni sono veri e propri laboratori per lo sviluppo di iniziative e manifestazioni e per garantire il buon funzionamento della Sezione stessa.

Club dei 4000 - Gli appuntamenti

Gli eventi e gli appuntamenti organizzati del Club dei 4000

Club dei 4000 - I nostri corsi

L'alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L'ascesa (arrampicata) alpinistica può avvenire su roccia o su neve e ghiaccio. La differenza fondamentale tra l'alpinismo propriamente detto e la disciplina dell' arrampicata sportiva è che, mentre nell'alpinismo lo scopo è il raggiungimento della vetta di una montagna, nell'arrampicata lo scopo principale è il superamento di una parete (naturale o artificiale) o di una parte di essa, dove la difficoltà è generalmente maggiore. (Fonte: Wikipedia)

Ecco la raccolta delle escursioni che abbiamo effettuato negli anni. Qui possiamo rivedere gli itinerari per ispirarci verso nuove avventure o per rifare quelli passati con gli occhi di oggi.