Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

Lo scorso week-end si è tenuta, presso il Centro Congressi del Grand Hotel Billia di Saint Vincent (AO) l’Assemblea dei Delegati del Club Alpino Italiano. Erano presenti 946 delegati intervenuti da tutta Italia, in rappresentanza degli oltre 307.000 soci. È stato eletto (484 voti) Presidente generale del CAI, Vincenzo Torti in sostituzione di Umberto Martini; resterà in carica per il triennio 2016 – 2019. La stessa Assemblea ha pure eletto il verbanese Antonio Montani alla carica di vicepresidente generale del CAI, triennio 2016 - 2019.

Montani, 44 anni, architetto, abitante a Suna; figlio di Achille (Guida Alpina) è Socio della Sezione CAI di Pallanza di cui è stato Presidente. Coordinatore dell'Associazione Sezioni CAI Est Monte Rosa. Consigliere CAI centrale e Coordinatore del Consiglio centrale di Indirizzo e Controllo. Accompagnatore escursionistico e componente della Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa. Montani, subito dopo l’elezione ha dichiarato: «Uno degli obiettivi che il CAI deve perseguire è lo svecchiamento dell’associazione sia come uomini che come idee. Le priorità su cui mi impegnerò maggiormente saranno costituite dagli obiettivi e dalle strategie del "CAI di domani" emerse dal 100° Congresso Nazionale: semplificazione, snellimento burocratico e decentramento, valorizzazione del volontariato e centralità del Socio e della Sezione, partecipazione giovanile, valorizzazione e tutela del territorio».
Antonio Montani è il primo verbanese ad assumere la vicepresidenza generale del CAI. Negli anni ottanta questa stessa carica fu ricoperta da Teresio Valsesia, mentre la carica di Presidente Generale fu precedentemente ricoperta dall’ingegner Giacomo Priotto di Gravellona Toce.
Fonte: ilrosa.info

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota