Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

Venerdì 25 Agosto alle ore 20,45, presso il Cinema Comunale di Santa Maria Maggiore, quinto evento della stagione 2017 proposto dalla sezione CAI di Valle Vigezzo, in sinergia con la manifestazione “Sentieri e Pensieri” e il Parco Nazionale Val Grande, nel quadro dei principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
L’evento dal titolo “Micro…Macro, dal microclima insubrico ai grandi cambiamenti climatici” vede la partecipazione del noto climatologo LUCA MERCALLI.
Si partirà dalla specificità del cosiddetto clima insubrico e dalle caratteristiche orografiche del  territorio (Lago Maggiore, Val Grande, valle Vigezzo ecc.) che hanno determinato questo particolare clima e regime di piovosità, per guardare ad orizzonti prossimi incentrati sui grandi cambiamenti climatici in atto.
Luca MercalliCercheremo di acquisire nozioni e informazioni su come questi cambiamenti climatici in essere, sono direttamente dipendenti dalle attività dell’Uomo e come quindi l’Uomo stesso ne sia responsabile.
Quale clima e conseguentemente quale territorio lasceremo alle generazioni future e come le scelte politico – gestionali del territorio potranno e dovranno essere coerenti con il principio dello sviluppo sostenibile, oggi più che mai propugnato ed enfatizzato ?
«Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.»
La definizione di questo principio avvenuta nel 1987 (WCED – G.H. Brudtland) è oggi quanto mai attuale.
Un ulteriore impegno che la Sezione CAI di Valle Vigezzo, unitamente ai partners dell’evento, vuole portare come contributo di conoscenza e di formazione delle coscienze.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota