Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Roberto "Robertino" Da Boit è andato avanti, improvvisamente ed in silenzio, avrebbe compiuto 80 primavere il prossimo 16 Agosto. 
Macugnaghese di nascita, ex minatore, trasferitosi con la famiglia a Induno Olona per motivi di lavoro, Robertino per diversi mandati è stato attivo Consigliere della Sezione CAI di Macugnaga; era inoltre l'attento custode del Bivacco Lanti in Val Quarazza.
Lascia due figlie, Elena e Barbara ed i loro mariti, e tre nipoti, Benedetta, Ludovico (che a volte accompagnava il nonno a posare i lumini sul ghiacciaio del Belvedere, durante l'annuale escursione dell' 1 Novembre) e Vittoria.

Era uomo di pochissime parole e di tanti fatti. Generoso e disponibile quando c'era da lavorare, non si tirava indietro nei momenti conviviali, purché semplici.

E così come non si risparmiava nel lavoro e nel volontariato CAI, così diventava esigente quando toccava a lui ricevere.
Ricordo una volta, durante un evento estivo del CAI Macugnaga, dopo una lunga mattinata di attività "a testa bassa" senza fermarsi neppure per un caffè, è arrivato il momento del pranzo offerto dall'organizzazione. Tutto bene fino al momento del formaggio. Che però non arriva. Robertino comincia ad agitarsi e a borbottare, il formaggio faceva parte del menù, gli spettava. E il formaggio non arriva. Facciamo notare che manca ancora il formaggio, Robertino aveva già minacciato di alzarsi e andarsene. Finalmente il formaggio gli viene servito. Ma niente posate, che erano già state sparecchiate. A Robertino si gonfia la giugulare. Chiediamo che gli portino le posate. Arrivano anche quelle, ma di plastica, poco o nulla adatte al formaggio che era a pasta dura. A quel punto Robertino è esploso con un lapidario "mì vó a cà mia !". Infine le posate di metallo sono arrivate, ma il malumore di Robertino è durato ancora qualche ora.

Robertino ci mancherà tantissimo perché la sua presenza e disponibilità erano costanti, lui c'era sempre. Tutti noi ci auguriamo che continui ad aiutarci anche dall'alto delle montagne celesti dove sicuramente si troverà ora, e che col suo esempio di dedizione ed umiltà rimanga nella nostra memoria all'infinito.


Gli amici del Cai di Macugnaga

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota