Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

GITA ANNULLATA PER MALTEMPO

Si parte da Mergozzo, percorrendo il “Sentiero Azzurro” che costeggia il Lago di Mergozzo; si raggiunge il borgo di “Montorfano”. Da qui si sale con ripido sentiero fino alla vetta 794 mt. dalla quale si ammira il lago di Mergozzo, il lago Maggiore con le sue isole ed il Lago d’Orta.


Si scende sul versante opposto verso Fondotoce, dove si incontrano i resti delle costruzioni difensive della Linea Cadorna (1915-1918) e le cave di “granito verde”. Da qui il sentiero devia a destra passando attraverso un bosco fino a Pratomichelaccio ed in breve, si raggiunge il punto di partenza a Mergozzo.

 

Difficoltà: E
Dislivello Complessivo: 590 mt
Tempo Percorrenza: 5 ore ca
Lunghezza: 10 Km ca

 

Programma:
Partenza da Staffa ore 7,45.

A Piedimulera ore 8,30 (parcheggio lungo Anza)


Ritrovo a Mergozzo ore 9,00 al parcheggio entrata Nord del paese (vicino alla Posta).


Pranzo al sacco.

 

Capo Gita: Antonio 333 3147373

 

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota