Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Lo Sportello Walser, il Museo Antica Casa Walser e il Comune di Macugnaga organizzano il 4° Concorso Letterario Internazionale "Macugnaga e il Monte Rosa - Montagna del Popolo Walser", Edizione 2019 (cadenza biennale).
Il concorso è dedicato alla memoria del prof. Luigi Zanzi (1938-2015), eminente studioso dei Walser.

Con il patrocinio della Fondazione Maria Giussani Bernasconi e la Fondazione Enrico Monti

 

Sezione A - POESIA in lingua Walser (con traduzione in italiano)
Si partecipa con al massimo due poesie, edite o inedite, che si ispirino a Macugnaga o al Monte Rosa

 

Sezione B - POESIA in lingua italiana
Si partecipa con al massimo due poesie, edite o inedite, che si ispirino a Macugnaga o al Monte Rosa.

 

Sezione C – NARRATIVA
Si partecipa con un racconto, edito o inedito, della lunghezza massima di 7.000 battute (spazi compresi) su storie, vita, ambiente, tradizioni e personaggi di Macugnaga o del Monte Rosa.

 

Sezione D – GIORNALISMO
Si partecipa con uno o più articoli di giornali o riviste dedicati a Macugnaga o al Monte Rosa, pubblicati in date successive al 1° gennaio 2017. La giuria si riserva di premiare con una menzione speciale degli articoli particolarmente meritevoli anche non presentati al concorso.

 

Sezione E - BLOG e RUBRICHE
Si partecipa con uno o più post e/o racconti dedicati a Macugnaga o al Monte Rosa, pubblicati sul web in date successive al 1° gennaio 2017.

 

La partecipazione al concorso è gratuita. Gli elaborati devono essere inviati per e-mail (sportello.walser@libero.it), o in copia cartacea, con generalità, indirizzo e n. telefonico del concorrente entro il 15 maggio 2019 a:

 

Sportello Walser

c/o Museo Antica Casa Walser
Centro Abitato Borca, 263 - 28876 Macugnaga (VB)

La proclamazione dei vincitori si terrà in occasione della “XXXIII Fiera di San Bernardo"- 2019 - Orario e luogo saranno indicati quando si comunicherà la rosa dei vincitori.

 

I vincitori e i segnalati saranno preavvertiti tramite e-mail o telefono.

I dati dei concorrenti verranno utilizzati unicamente per il concorso e per eventuali iniziative editoriali collegate. Il materiale non sarà restituito. Nel caso di un’eventuale pubblicazione, non saranno attribuiti i diritti d’autore. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme riportate nel bando. Il giudizio della giuria sarà insindacabile e inappellabile.

 

Premi

Ai primi tre classificati di ogni Sezione:

- diploma, targa e cesto con prodotti tipici

Al primo classificato di ogni Sezione:

- soggiorno di una notte (mezza pensione) per due persone in un albergo di Macugnaga in data da concordare

- biglietti per impianti di risalita

 

Organizzazione:
Daniela Valsesia
cell. (+39) 338 3664184
sportello.walser@libero.it

Sportello Walser - Comitato della Comunità Walser di Macugnaga
c/o Museo Alts Walserhüüs Van Zer Burfuggu
Centro Abitato Borca, 263 - 28876 Macugnaga (VB)
www.walser.it
www.museowalser.com

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota