Gli appuntamenti

Gli eventi e gli appuntamenti organizzati del Club dei 4000

I nostri corsi

I corsi di Alpinismo organizzati dal Club dei 4000

Club dei 4000 - Chi siamo

Ha sede in Macugnaga, precisamente a Staffa, presso la locale sezione del C.A.I.
Ad esso possono associarsi tutti gli alpinisti che hanno scalato una delle cime del Monte Rosa o dei relativi colli dalla parete Est del Monte Rosa stesso, cioè dal versante di Macugnaga e precisamente: Gnifetti (via Cresta Signal), colle Gnifetti, Zumstein, Dufour, Silbersattel, Nordend e Santa Caterina.
Il Club dei 4000 è stato costituito a Macugnaga nel 1960, per volontà del Dott. Romeo Berti di Novara, attualmente conta circa 400 soci e fra essi alcuni nomi fra i più prestigiosi dell'alpinismo italiano ed europeo.
L'assemblea degli associati, chiamato raduno in stile alpino, si tiene ogni anno la terza domenica di settembre, preferibilmente (tempo permettendo) all'Alpe Pedriola presso il rifugio Zamboni-Zappa. Il Club dei 4000 è amministrato da un Consiglio Direttivo che per il prossimo triennio è così composto:

  • Presidente - Flavio Violatto
  • VicePresidente - Marco Roncaglioni
  • Segretaria e Consigliera - Maria Cristina Tomola
  • Consigliere - Maurizio Vittone
  • Consigliere - Roberto Marone
  • Consigliere - Fabrizio Manoni
  • Consigliere - Luigi Corsi
  • Consigliere - Riccardo Mezzetti
  • Consigliere - Francesco Villa

L'attività prevalente del Club dei 4000 consiste nell'organizzazione e nella tenuta, unitamente alla sezione del C.A.I. ed alle Guide Alpine di Macugnaga, di corsi di sci-alpinismo in primavera e di alpinismo nell'ultima settimana di luglio.
Nei corsi di alpinismo, oltre ad insegnare agli allievi le tecniche su roccia e ghiaccio, si cerca di far intendere loro i valori che l'alpinismo insegna, perché praticarlo non è solo un'azione fisico-atletica, ma un elevarsi dello spirito.

Club400 2022. Alpe Pedriola

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota