Escursioni EMR 2024

estmonterosa programma escursioni 2024

 

Forum la valle del rosa

Abbiamo scelto un forntore di data center che ci possa garantire la sostenibilità dell’energia elettrica erogata, mediante la certificazione ISO 14001, l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili e l’acquisto di Garanzie di Origine, dette anche GO.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Sorge all'alpe Cortenero (2036 mt.) sopra Ceppo Morelli, in posizione molto panoramica. Una delle baite di questo splendido alpeggio di pietra è stata donata nel 1981 dalla famiglia Longa alla nostra sezione.

Bivacco Bartolomeo Longa

Il bivacco è sempre aperto, attrezzato di stufa a legna, cucina a gas, prese di ricarica USB e luce alimentate da pannello solare e dispone di 8 posti letto collocati anche nelle baite adiacenti.
Viene gestito e mantenuto in collaborazione con la sezione A.N.A. di Ceppo Morelli.  Al centro dell’alpeggio c’è una sorgente di acqua molto fredda (non controllata).

Altre informazioni

L’alpe Cortenero è composta da 32 edifici, alcuni dei quali realizzati con la classica volta a botte, mente in due fabbricati è stata utilizzata la tecnica protostorica (I millennio a.C.) della “falsa volta” a forma “tholos”. L’alpeggio, completamente abbandonato nel dopoguerra, nel 2004 è stato oggetto di investimenti comunali ed europei, che hanno permesso il restauro di 11 baite.
Sono presenti massi incisi, e coppellati.
A 10 minuti ad est dell’alpe, è collocata una croce lignea sovrastante l’impervio versante che cala su Ceppo Morelli.

Museo della Montagna di Staffa e Casa Walser di Borca

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga.
Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco. L'apertura e le visite guidate saranno garantite fino all'11 Settembre dai Soci Volontari: Teresio, Daniela e Andrea. Per l'orario delle visite e le eventuali prenotazioni rimandiamo alla locandina che riporta anche gli orari del Museo Walser di Borca.

Mappa Macugnaga

In collaborazione con Sirio BlueVision la straordinaria mappa interattiva del nostro territorio con l'elenco delle strutture ricettive, gli itinerari e le traccie dei sentieri.

 

Il 5 X 1000 alla sezione

Un piccolo gesto che non ti costa nulla grazie al quale riusciamo a sostenere le nostre attività sociali. Donare è semplicissimo, basta firmare nell'apposito spazio del 730, del CUD o dell'Unico indicando il codice fiscale del CAI Macugnaga  83003670037.

Fondazione Spagnolli-Bazzoni

Nessun progetto economico, sociale e politico sostituisce quel dono commosso di sè di un uomo verso un altro uomo che è la carità, quel vero amore verso il destino dell'altro che spinge a farsi carico dei bisogni spirituali e materiali del prossimo, senza aspettare alcun tornaconto immediato o futuro!

Il Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa assieme alla Casa Walser di Borca sono un fiore all'occhiello di Macugnaga. Dal 1° Luglio il Museo di Staffa è gestito dal CAI di Macugnaga che, con una convenzione con il Comune di Macugnaga , subentra alla Pro Loco.
Musei

visit ossola

musica in quota